31/03/2023
Ebbene sì, altra pillola cosmetica relativa al..... packaging!!
Perché l'argomento torna sempre sul pack?
Perché paradossalmente i nodi più stretti da sciogliere in una produzione cosmetica conto terzi sono proprio quelli legati al pack.
Produrre prodotti in bulk, infatti, sebbene rappresenti una costante sfida formulativa per i chimici in laboratorio, non è di per sé un grande ostacolo per il cliente, che una volta commissionato il prodotto e stabilito il prezzo deve solo aspettare che la magia faccia il suo corso.
Gli aspetti più insidiosi, se così possiamo dire, di una produzione cosmetica sono proprio quelli legati alla scelta e all'approvvigionamento del packaging.
Mai come oggi il mercato ha preso forme sempre più complesse, specializzate e variegate, dove nulla è lasciato al caso, neanche nel caso dei cosiddetti prodotti 'cheap'.
Clicca QUI per continuare a leggere l’articolo...
30/03/2023
Qual'è l'ingrediente più importante in un cosmetico naturale, o più in generale in un cosmetico?
Bhe, risposta più facile non c'è: l'Acqua.
Leggendo un inci è facile infatti notare come il 95% delle volte questo ingrediente (scritto solo con la q e senza c) sia in cima alla lista degli ingredienti.
Ma quale acqua si usa per i cosmetici?
L'acqua che si usa per i cosmetici è un'acqua 'speciale' , se vogliamo, perché osmoticamente pura e priva di durezza.
In base al fatto che la si compri in tanica o la si autoproduca, l'acqua da utilizzarsi dovrà essere difatti il più priva possibile di microorganismi (batteri, lieviti, muffe, virus...) e con una durezza il più possibile prossima a zero (la durezza è la quantità di sali / ioni metallici disciolti nell'acqua. Più l'acqua è ricca di questi sali, più la durezza è alta)
Nei Laboratori Sabatel utilizziamo un demineralizzatore con filtri pre e post osmosi.
Nello specifico i 3 filtri pre osmosi lavoreranno ad abbattere ogni forma di microorganismo; i due filtri post osmosi invece saranno concentrati maggiormente a inibire la rimanenza di residui ionici e di fosfati, silicati e nitrati.
24/03/2023
Tendenza in voga già da molto tempo è quella di produrre cosmetici con una attenzione maggiore nei confronti dei temi dell'ecosistema (vedasi l'abolizione delle microplastiche) e con una attenzione maggiore rivolta anche alla salute del consumatore.
Premesso che anche la cosmesi 'classica' risulta essere più che sicura (oltre che performante) , analizziamo qui di seguito alcuni ingredienti che ultimamente abbiamo utilizzato in laboratorio per la preparazione di campionature e successive produzioni per clienti.
Peculiarità della cosmesi naturale è, dal momento che molti sono i veti verso gli ingredienti classici che le vengono posti, quello di recuperare sostanze provenienti da altri settori per un nuovo e inaspettato utilizzo in cosmesi.
Di solito è il mondo della cucina quello più prodigo di ispirazioni e di spunti di riutilizzo per la creazione di cosmetici naturali.
Sicuramente lo zucchero (sia semolato che di canna) rappresenta l'ingrediente più volte prestato al mondo dei cosmetici da quello culinario: dal veto posto alle microplastiche, difatti, la preparazione di scrub o detergenti esfolianti fa sempre più ricorso allo zucchero ( a varie granulometrie), sfruttando il potere di esfoliazione meccanica di questo ingrediente.
La Maizena o amido di mais, tanto utilizzata in pasticceria , ricompare in produzione cosmetica quando il formulatore ha dei veti da parte del committente sull'utilizzo di polimeri del vinile per realizzare prodotti ad effetto styling per capelli.
Non è di certo lo stesso risultato, ma ci si avvicina alquanto.
Anche la pectina, tanto cara ai preparatori di marmellate, si affaccia raramente nel mondo della cosmesi come coadiuvante gelificante in preparazioni che richiedono tale caratteristica.
La gomma xanthana è un ingrediente invece diffusissimo da sempre nel mondo della produzione cosmetica; la gomma naturale trova utilizzi in tantissimi settori grazie alla sua duttilità e performance.
22/03/2023
Continuano le ricerche e gli aggiustamenti formule dei cosmetici per animali.
Nello specifico il siero lucidante spray per il pelo e lo shampoo a secco spray sono i prodotti sui quali maggiormente si è concentrata l'attività dei Laboratori Sabatel in queste ultime settimane.
Il siero a base di polimeri siliconici dona una bellissima lucentezza al manto dell'animale senza però risultare untuoso né appiccicoso.
Lo shampoo a secco spray rappresenta un'ottima soluzione per pulire il cane quando non si ha modo di poter fare una toelettatura completa con risciacquo: base alcolica pulisce e disinfetta l'animali con pochi spruzzi.
Disponibili anche in piccoli lotti.
13/03/2023
Mai pensato di produrre una LINEA COSMETICA PER ANIMALI?
A quanto pare è la nuova tendenza del mercato....
Con LABORATORI SABATEL oggi puoi; abbiamo sviluppato formule a pH specifici e per le reali esigenze dell'animale.
Contattaci ;)
< 1>