Laboratori Sabatèl

BLOG

Blog


Notizia 11/01/2023

L'importanza della produzione cosmetica private label (produzione cosmetica personalizzata a marchio aziendale)


I prodotti 'private label' sono quei prodotti cosmetici che si chiamano così proprio perché portano lo stesso nome della catena commerciale che li vende.

Alle volte, ad essere precisi, alcune catene di distribuzione (esempio catene di profumerie) 'nascondono' il proprio private label dietro un brand creato ad hoc e distribuito solo presso i propri punti vendita.





Questa strategia si rivela molto vincente nella misura in cui si vuole dare al proprio private label un connotato di esclusività; il consumatore infatti, a meno che non svolga un'attenta indagine sul brand volta a risalire a chi quest'ultimo appartenga, penserà di acquistare un marchio nuovo e frizzante, il più delle volte più competitivo in termini di costo rispetto ai marchi più blasonati, ma comunque di qualità ed accattivante.

Questa tendenza, ormai diffusa in quasi ogni settore, dal cosmetico, al food, passando per gli accessori di telefonia, rappresenta una notevole risorsa per le aziende che la mettono in atto dal momento che permetterà alle stesse di fidelizzare il cliente con prodotti che può trovare solo presso i propri punti vendita e al contempo di marginare molto di più rispetto alla vendita di prodotti appartenenti ai blasonati brand.

Commissionare prodotti cosmetici private label inoltre permetterà all'azienda di avere carta bianca su cosa produrre e cosa proporre ai propri clienti; la produzione potrà così essere sartoriale alle specifiche esigenze che l'azienda rileva tra i propri consumatori.

Esiste comunque un errore che le aziende committenti spesso commettono nell'approcciare questo tipo di produzione.
Questo errore consiste nell'identificare il private label come una mucca da mungere fino all'osso, ingolositi dalla possibilità di abbattere quanto più possibile il costo prodotto e dall'aspettativa di altissimi margini.

Un cosmetico private label di qualità, ma con un brutto vestito addosso (vedi packaging) o con un marketing scadente (per non dire inesistente) è un cosmetico che non si vende.

Anche i cosmetici private label infatti, dal momento che a scaffale saranno posizionati vicino noti marchi, dovranno, come dire, 'reggere botta'.

Vale a dire che, seppur non rappresentando il più delle volte una scelta premium, dovranno comunque avere una forte identità, un loro specifico appeal, un'immagine riconoscibile e un marketing vincente.

Solo con questi accorgimenti i prodotti cosmetici private label potranno rappresentare una notevolissima risorsa per l'azienda che li commissiona.
Un prodotto cosmetico private label prodotto e abbandonato a se stesso sarà un prodotto che molto probabilmente rimarrà invenduto e servirà ad aumentare solo le giacenze di magazzino.



Torna Indietro Torna Indietro


CONTATTACI


Per saperne di piu' sulla nostra produzione di cosmetici conto terzi non esitate a contattarci:




+39.06.31051117
+39.389.9614727
I Laboratori Sabatel sono un'azienda cosmetica con sede nella provincia di Roma, ma che opera in tutta Italia e all'estero,
con partners commerciali presenti nelle maggiori città italiane (Milano, Roma, Napoli, Torino, Verona...)
e internazionali (Mosca, Seul, New York, Amsterdam, Berlino, Londra, Parigi, Madrid...).
________________________________________
Laboratori Sabatel produces private label and white label cosmetics
(skincare, haircare, bodycare, petcare and niche perfumery)
operating in Italy and Internationally.
Torna SU